80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Film

1984. Un cyborg proveniente dal 2029 fa il suo arrivo a Los Angeles attraverso un viaggio temporale, con lo scopo di uccidere una certa Sarah Connor, una mite ragazza che si mantiene agli studi lavorando come cameriera in un diner, la quale, ignara, è destinata a diventare un giorno madre di John Connor, futuro capo di una tenace resistenza in un mondo devastato da una guerra nucleare ed oramai governato da robot. Nello stesso istante sopraggiunge un essere umano, Kyle Reese, giovane combattente offertosi volontario su ordine di John Connor, onde proteggere la sua futura madre dal killer cibernetico.

Il cyborg, dotato di sembianze umane, con tessuto esterno organico, chiamato anche Terminator, non conoscendo l'identità della vittima designata, poiché tutti i documenti al riguardo sono stati persi nella guerra, inizia ad uccidere sistematicamente le omonime nell'ordine in cui appaiono sull'elenco telefonico di Los Angeles. La notizia ha un'immediata eco mediatica. La protagonista nel frattempo, venuto meno un appuntamento del venerdì sera con un suo amico, è costretta ad uscire da sola per agevolare la sua coinquilina, in compagnia del suo fidanzato. Sarah nel frattempo, cenando in una pizzeria, apprende della catena di delitti da un notiziario televisivo e consultando un elenco del telefono teme di essere la prossima vittima. Rifugiatasi in un disco-bar - e pedinata da Kyle - tenta di allertare i suoi amici oramai raggiunti ed uccisi dal Terminator, comunicando incautamente la sua locazione attraverso la segreteria telefonica. Poco dopo il killer è sul posto, a pochi passi da Sarah, con la pistola puntata, quando Kyle con una mossa spettacolare lo centra ripetutamente con un fucile a pompa cui si è impossessato da un'autopattuglia della polizia. Il robot nonostante ciò si rialza innescando una sequela di sparatorie ed inseguimenti, finché i fuggitivi riescono temporaneamente a seminarlo.

Superato lo spavento iniziale Sarah si affida alle cure del giovane soldato, il quale le racconta dell'avvento di Skynet: un potente network di difesa, progettato e gestito dal governo degli Stati Uniti che in pochi anni arriverà all'autocoscienza e alla ribellione contro gli umani, causando dapprima il conflitto nucleare e poi, con una campagna di sterminio per mano di automi, portando il genere umano sull'orlo dell'estinzione. John Connor, futuro figlio di Sarah, organizzerà una resistenza capace di piegare lo strapotere delle macchine e da qui la necessità di un viaggio temporale per impedirne anticipatamente la nascita.

I due sono arrestati dalla Polizia e detenuti in un distretto - Kyle rivela altri particolari ad un goffo ed incredulo psichiatra - ma presto subiscono l'incursione del Terminator il quale, invulnerabile ed armato fino ai denti, fa scempio dell'intero corpo di agenti impreparati. Kyle e Sarah riescono a scamparla miracolosamente rifugiandosi in un motel fuori mano dove possono organizzare una possibile difesa e cogliere l'occasione per palesare dei sentimenti sorti contestualmente. Una mossa incauta di Sarah ed i due si ritrovano nuovamente inseguiti dal killer dal quale si difendono con degli esplosivi improvvisati, uno dei quali detona in un'autocisterna condotta dal Terminator, scatenando un inferno di fuoco che pare distruggerlo definitivamente.

L'incubo risorge tra i rottami. Privo del tessuto organico e seriamente danneggiato ma conservando la forza sovraumana, Terminator avanza sotto forma di scheletro metallico. Kyle e Sarah si nascondono in una fabbrica robotizzata. L'uomo resta ucciso in un'esplosione che priva il robot degli arti inferiori. Sarah oramai sola, davanti a quanto resta della macchina, ostinata nel conseguimento del suo scopo, riesce ad attirarlo in una trappola e schiacciarlo con una pressa idraulica.

Sei mesi dopo Sarah Connor è in Messico. E' incinta, armata, reca con un se un cane che in futuro potrà esserle prezioso e passa il tempo registrando su un nastro dei messaggi per il suo futuro figlio. In una stazione di servizio, un bambino la immortala con un'istantanea Polaroid. E' la foto che Kyle reca con sé nel futuro. Il destino di Sarah e dell'umanità sta per compiersi.

Torna indietro