80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Film

Zack Mayo riceve un "regalo" per il diploma dal padre Byron, ex marinaio e pappone, con alle spalle una carriera nelle Filippine a Subic Bay, due ragazze del luogo; Zack, dall'età dell'adolescenza, dopo avere trascorso un breve periodo in un collegio, era andato a vivere con il padre a seguito del suicidio della madre. Taciturno ed ancora scosso dalla tragedia, il ragazzo, dopo aver vissuto un'infanzia sregolata a causa dell'incapacità di Byron di essere un buon genitore, gli annuncia, suscitando in lui grande sorpresa, la sua decisione di volere diventare un pilota della marina e parte senza voltarsi indietro, dopo averne riscontrato lo scetticismo sulle sue possibilità di farcela.

Quando arriva al campo di addestramento, per un corso della durata di tredici settimane, Mayo, come tutti gli altri cadetti, ha un duro impatto con il severo Foley, il sergente incaricato di addestrare le nuove reclute. Durante il corso Mayo, soprannominato "maionese" dal sergente, in quanto "mayo" è l'abbreviazione colloquiale americana di "mayonnaise", si rivela un ottimo allievo dal punto di vista della preparazione fisica, benché incapace di collaborare con i compagni. Fa amicizia soltanto con uno di loro, Sid Worley, proveniente da una buona famiglia, figlio di un ufficiale della marina e fratello di un pilota di caccia morto nella Guerra del Vietnam, con il quale inizia ad andare a caccia delle ragazze del posto, dette "le debuttanti dello stretto" perché pronte a farsi mettere incinte pur di assicurarsi un marito pilota; ad un ballo Zack e Sid fanno la conoscenza di due di loro, Paula Pokrifki e Lynette Pomeroy, e cadono nel loro tranello innamorandosi follemente.

Tra gli allievi che hanno intrapreso il corso di preparazione spicca una donna, Casey Seeger, con la quale Zack avrà un buon rapporto, animata dalla volontà di poter un giorno volare ma questa deve però fare i conti con il sergente Foley, che non si risparmia dal deriderla nei casi in cui la sua minore forza fisica, nel mezzo di un gruppo completamente maschile, esce fuori ma la sua determinazione la porterà a completare il corso.

I problemi dei due allievi non risiedono solo nella difficoltà del corso ma anche nell'ostilità dell'ambiente che li circonda: una sera Mayo viene apostrofato da un ragazzo in un locale, probabilmente invidioso perché Sid e Zack erano in compagnia delle belle Lynette e Paula, e, dopo che egli cerca di evitare il litigio, il ragazzo non rinuncia e, seguito da alcuni amici, lo raggiunge all'esterno del locale e si avvicina a Mayo, il quale è costretto a spingerlo per evitare scontri; ma questi non demorde e Zack, esperto di arti marziali, risponde con un calcio in pieno volto che gli frattura il naso e che lo atterra.

Quando Foley scopre che Mayo contrabbanda l'attrezzatura per il corso ai compagni, gli consiglia di abbandonare il corso ma il ragazzo rifiuta ed allora il sergente lo punisce, sottoponendolo a dure prove fisiche ma Zack non ha alcuna intenzione di cedere e di ritirarsi ed il sergente minaccia di cacciarlo e questa è la molla che spinge finalmente Mayo ad aprirsi, scoppiando in lacrime e confessando che non ha altro posto dove andare, esternando la debolezza imputabile alla sua difficile infanzia, e Foley pone termine alla punizione, avendo raggiunto lo scopo di motivare il ragazzo. Tutto sembra procedere bene ma un'altra tragedia sta per colpire Zack: Topper Daniels, un soldato, durante un allenamento subacqueo, per un suo grosso errore, rimane svenuto e quasi sta per affogare, Sid decide di abbandonare il corso, in quanto Lynette ha finto una gravidanza per costringerlo a sposarla, e lo stress che ne è seguito ha portato Sid, fino a quel momento migliore allievo del corso, a crollare. Egli è tuttavia veramente innamorato della ragazza e le chiede di seguirlo in Oklahoma ma lei rifiuta, rivelando la vera natura del loro rapporto e questa notizia lo porterà al suicidio. Mayo accusa Foley di essere il responsabile morale e, poiché il sergente è l'istruttore di arti marziali della base, lo sfida ad un combattimento dal quale esce tuttavia battuto ma comunque determinato a portare a termine il corso. Dopo la cerimonia tradizionale dedicata ai nuovi ufficiali, che ricevono per la prima volta il saluto da Foley, Mayo ringrazia il sergente dicendogli che non lo dimenticherà mai, e, prima di lasciare la base per la sua nuova destinazione, assiste alla sua accoglienza dei nuovi aspiranti con le medesime parole usate per gli allievi del suo corso. Uscito dalla base, e dimenticata la crisi con Paula, intercorsa a seguito del suicidio di Sid, si reca alla cartiera dove ella lavora e, dopo averla baciata e presa in braccio, si avvia insieme a lei verso la loro nuova vita insieme.

Torna indietro