80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Televisione

In questa sezione puoi trovare spettacoli televisivi e spot pubblicitari.. Ne manca qualuno? segnalalo nella sezione contatti..

 

Drive in mutuò la struttura del programma da altri varietà già proposti negli anni precedenti (Non Stop ma anche e soprattutto La sberla di Gian Carlo Nicotra dove il presentatore non esisteva e i comici si alternavano uno dopo l'altro).
La velocità dei cambi di scena, monologhi e parodie di film celebri proiettati sullo schermo del Drive In insieme a spezzoni di comiche, nuovi cabarettisti che, tra il pubblico, recitavano i loro sketch uno dietro l'altro, gag rapidissime intervallate da stacchetti ballati, il tutto con un taglio di regia e un montaggio incalzante che consentiva l'inserimento degli spot pubblicitari senza interrompere il ritmo della trasmissione: l'ideale per la nascente televisione commerciale.
Fecero anche molto scalpore le maggiorate "ragazze fast-food" per la prima volta portate sul piccolo schermo. Le ragazze Fast Food sono l'archetipo delle varie veline, letterine ecc. che spopoleranno nelle più famose trasmissioni della televisione commerciale degli anni novanta.
Drive In è la trasmissione più rappresentativa della tv commerciale degli anni ottanta, e riveste per questo decennio lo stesso ruolo che per gli anni settanta riveste Non Stop: a parte la struttura entrambe presentarono due diversi gruppi di comici che si sarebbero poi chi più chi meno successivamente affermati.