80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Televisione

In questa sezione puoi trovare spettacoli televisivi e spot pubblicitari.. Ne manca qualuno? segnalalo nella sezione contatti..

 

M'ama non m'ama è stato un quiz televisivo dalla nascente Rete 4, all'epoca di proprietà Mondadori, condotto da Sabina Ciuffini e Marco Predolin e trasmesso in fascia preserale dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 20.30 a partire dal 1983.

Ideato da Paolo Limiti e dall'americano Steve Carlin col sottotitolo "il gioco dell'amore", è stato a tutti gli effetti il primo dating game trasmesso dalla tv italiana: in ogni puntata 2 "cacciatori" si contendevano 4 "prede" a suon di quiz; nel gioco finale i vincitori potevano aggiudicarsi un premio rispondendo a domande di cultura generale sui petali dell'enorme margherita ricostruita in studio. La sigla era l'orecchiabile "M'ama non m'ama" interpretata dalla cantante Alessandra. Visto il notevole e inaspettato successo, a partire da Marzo 1984 venne realizzata anche una versione serale del quiz ("M'ama non m'ama SHOW") in onda la domenica alle 20.25 con la aggiunta nel cast dell'attrice Gianna Martorella e diversi ospiti vip.

Con l'acquisto di Rete 4 da parte della Fininvest dalla stagione successiva il programma venne riproposto per un altro anno a partire dal 29 ottobre 1984, ma con la sostituzione di Sabina Ciuffini a favore di Ramona Dell'Abate (reduce dal successo come inviata in Fantastico Tre). Nel 1987 Odeon Tv ripropose il programma in una nuova versione di mezzora condotta dall'allora debuttante Sebastiano Somma affiancato dalla valletta Simona Tagli in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30. Infine dal 14 marzo 1994 Italia 7 ricompose la coppia Predolin-Dell'Abate per una versione aggiornata del quiz intitolato "Quanto mi ami?" che però non ottenne i fasti dell'edizione originale e venne presto chiusa. Inoltre, al posto della solita margherita gigante con le 12 scalinate, vi era un telefono gigante, simile al classico telefono di casa.