80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Televisione

In questa sezione puoi trovare spettacoli televisivi e spot pubblicitari.. Ne manca qualuno? segnalalo nella sezione contatti..

 

Superclassifica Show è stato un programma televisivo musicale che settimanalmente informava sulle classifiche di vendita dei dischi ed era condotto da Maurizio Seymandi.

La trasmissione era abbinata al settimanale Tv Sorrisi e canzoni ed era stata ideata come contraltare della trasmissione della Rete 1 della RAI Discoring. Inizialmente in onda su un circuito di TV locali (tra cui anche Telemilano 58) a partire dal 1980 fu trasmessa su Canale 5 ottenendo molto successo e rimanendo nella memoria collettiva soprattutto grazie alla sigla che aveva come protagonista il Telegattone, simbolo del programma.

La classifica dei dischi era invece presentata da DJ Super X che non era altro che una palla stroboscopica da discoteca conformata ad un volto maschile con un microfono davanti; tale personaggio aveva la voce di Franco Rosi.

A partire dal 1995, la trasmissione subì varie modifiche: cambiò titolo in Super, concluse la collaborazione con TV Sorrisi e canzoni e vide l'abbandono di Maurizio Seymandi dopo ben 17 anni; a Seymandi succedettero vari conduttori: Gerry Scotti, Martina Colombari, Ambra Angiolini, Laura Freddi, Matilde Brandi, Peppe Quintale, Vanessa Incontrada ed Elenoire Casalegno.

Dal 1997 la trasmissione venne spostata su Italia 1 in quanto il programma era seguito prevalentemente da giovani e dunque più adatto alla seconda rete Mediaset da sempre rivolta ad un pubblico giovanile. Nelle ultime stagioni Super veniva trasmesso anche durante la stagione estiva con il titolo Super Estate; in questa versione estiva il programma aveva come location Riccione.

Il nuovo Super, pur mantenendo buoni risultati di ascolto per molti anni, non riuscì mai ad ottenere la stessa popolarità del vecchio Superclassifica Show; l'ultima edizione, condotta da Elenoire Casalegno, andò in onda nella stagione 2000-2001.