80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Televisione

In questa sezione puoi trovare spettacoli televisivi e spot pubblicitari.. Ne manca qualuno? segnalalo nella sezione contatti..

 

La trasmissione andava in onda tutti i giovedì alle ore 20,40. Gli autori erano Mike Bongiorno, Illy Reale, Ludovico Peregrini e Luigi Albertelli. La regìa era di Mario Bianchi. Come i precedenti quiz di Mike Bongiorno, anche Telemike proponeva domande di cultura generale, inchieste su indagini demoscopiche e il famoso tabellone. Novità del programma erano i collegamenti esterni. Alessandro Ippolito si occupava dei collegamenti in Italia, in seguito fu sostituito da Marco Balestri; Le esterne internazionali erano affidate a Gigi Moncalvo, che ricoprì il ruolo di inviato estero dal 1987 al 1989. Tale compito fu poi affidato a Giorgio Medail.

Il gioco dei dadi rappresentava un'altra novità del programma, che sarebbe stata proposta anche nella seconda edizione. Per lo spazio musicale i primi ospiti sono stati i Bee Gees, che furono tornati alla ribalta presentando la canzone You Win Again, singolo tratto dal loro Album LP E.S.P. del 1987. Il tema musicale era eseguito dal maestro Augusto Martelli. La sigla di coda era affidata a Julio Iglesias, ospite fisso della trasmissione per la sigla di chiusura, con la canzone Innocenza selvaggia, del 1987.

Il quiz è stato al centro di indagine da parte della magistratura perché, secondo le denunce di un ex concorrente, la trasmissione era pilotata, ed alcuni autori cedevano delle risposte ai concorrenti, in cambio di una parte della vincita[2]. Per questa vicenda venne interrogato nel gennaio del 1995 l'autore Ludovico Peregrini[3].