80mania.it - Un tuffo nei mitici anni 80

Televisione

In questa sezione puoi trovare spettacoli televisivi e spot pubblicitari.. Ne manca qualuno? segnalalo nella sezione contatti..

 

La trasmissione, nata in seguito alla cancellazione dal palinsesto del magazine di infotainmente Studio 5 condotto dallo stesso Columbro che conteneva una primissima versione di Tra moglie e marito, è iniziata il 28 settembre 1987 ed è terminata, dopo quattro edizioni, il 29 giugno 1991. Aveva un ruolo importante nel palinsesto di Canale 5, dovendosi scontrare contro le testate giornalistiche della RAI, il TG1 e il TG2, e dovendo precedere il programma di prima serata, avendo così una funzione cardine per gli ascolti dell'ammiraglia Fininvest.

La struttura del programma, basata sul format originale The Newlywed Game ideato da Nick Nicholson e Roger Muir e condotto da Bob Eubanks dal 1966 al 1970 sulla statunitense ABC, era la seguente: tre coppie di mariti e mogli dovevano rispondere a una serie di quesiti, dapprima posti ai tre mariti e successivamente alle tre mogli, in modo che gli uni non potessero ascoltare le risposte degli altri. Le risposte date dai partecipanti venivano scritte su delle lavagnette. Dopodiché, venivano messi a confronto diretto i mariti e le mogli. Se una risposta data da un membro della coppia era concorde con quella data dall'altro membro il montepremi aumentava di 500 000 lire. La procedurà poi si ripeteva, con domande dapprima poste, però, alle sole mogli, cui seguiva il ritorno in studio dei mariti per il controllo della veridicità delle risposte.

La trasmissione ebbe anche delle puntate speciali in cui i concorrenti erano personaggi televisivi (Tra moglie e marito vip). Questa fu trasmessa all'interno del contenitore domenicale La giostra, condotto anch'esso da Marco Columbro; l'edizione con i VIP fu trasmessa anche per tutto il periodo estivo, sia nel 1988 che nel 1989. Il programma diede vita anche a due spin-off: Cari genitori, condotto da Enrica Bonaccorti con in gara delle squadre composte da genitori insieme a due figli e il meno fortunato "Io, tu e mammà" condotto da Corrado Tedeschi che vedeva in gara giovani coppie con le rispettive suocere.

La trasmissione era prodotta da Margherita Caligiuri; l'autore, invece, era Tullio Ortolani; alla regia si sono alternati Rinaldo Gaspari e Roberto Meneghin. Per la stagione 1991/1992, il programma non è stato riconfermato, venendo sostituito dal quiz di Gerry Scotti Il gioco dei 9.[2]